Se hai sentito parlare spesso dell’acquisto della prima casa, è arrivato il momento di conoscere più da vicino ogni dettaglio e i requisiti utili per poter diventare proprietario di un immobile dove vivere con la propria famiglia.
Spesso si sente parlare dell’acquisto della prima casa, ma non si conoscono davvero tutti i requisiti indispensabili per poter diventare proprietario di un immobile. Per prima cosa, è necessario sapere che con questo termine non si intendere veramente l’acquisto di una prima abitazione, bensì di quell’immobile dove si vive e vi è un fulcro di interessi. È importante sapere anche quali sono le agevolazioni per l’acquisto della prima casa! Se deciderai di affidarti a Giano Group per trovare la tua casa dei sogni, devi sapere che con questo tipo di acquisto potrai godere di un’agevolazione fiscale. In pratica, l’imposta di registro è ridotta al 2% del valore catastale, con un importo minimo di € 1000,00.
Molto spesso l’acquisto di un appartamento o di una casa per una coppia giovane può sembrare un’impresa impossibile. In realtà, però non è così, poiché anche i ragazzi possono concretizzare il desiderio di avere una casa tutta loro. Il governo attuale per il 2023 ha deciso di prolungare le agevolazioni destinate proprio a questa fascia di popolazione, concedendo anche a te di diventare proprietario di un immobile, qualora avessi meno di 36 anni. L’acquisto della prima casa da giovani può essere una realtà concreta grazie all’agevolazione under 36. Ma di cosa si tratta?
I ragazzi e le ragazze con meno di 36 anni (compiuti) possono usufruire di uno sconto importante per l’imposta di registro. Infatti, se decidi di fare questo acquisto per la prima casa con l’agevolazione under 36, avrai diritto a uno sconto del 50%! Lo sconto sull'imposta di registro è di € 1000,00
Nel caso in cui fossi già proprietario di un immobile, ti rammentiamo che si potrà usufruire delle agevolazioni prima casa, solo se l’immobile che già possiedi non è stato acquistato con le agevolazioni di prima casa. Quindi, in questo caso, se fossi interessato per l’acquisto della prima casa, avendone già una, non potrai ottenere l’imposta ridotta del 2%.
Come abbiamo detto in precedenza, l’acquisto della prima casa presuppone il rispetto di alcuni requisiti e tra questi vi è anche quello della residenza. Quindi se hai in progetto di fare l’acquisto della prima casa come residenza, rammenta sempre questo dettaglio!
Quindi, possiamo dire che la residenza è un requisito importante per diventare proprietario di un immobile e considerare quest’ultimo come prima casa. Proprio per questo possiamo sostenere che l’acquisto della prima casa senza residenza non è fattibile. Solo nel caso delle Forze dell’Ordine viene fatta un’eccezione: infatti, queste persone non hanno l’obbligo per la residenza.
Concludiamo questo articolo dicendo che vi sono delle tasse per l’acquisto della prima casa. Stiamo parlando dell’imposta di registro pari al 2% del valore catastale per acquisto della prima casa da parte di privati, mentre del 4 % di iva del prezzo di acquisto se si acquista da impresa costruttrice. Inoltre, vi sono anche le imposte ipotecarie e catastali che sono uguali per prima o seconda casa.
Giano Group offre questo servizio a Ugento, Marine di Ugento, Salve, Marine Salve, Taurisano, Presicce-Acquarica, Alliste, Marine di Alliste, Ruffano.