Sono sempre di più le famiglie che desiderano acquistare un’abitazione: scopri con i nostri esperti quali sono le agevolazioni per l’acquisto della prima casa.  

 

Come funziona il bonus sulla prima casa?

Negli ultimi anni sono aumentate le persone che si sono interessate all’acquisto di un immobile: investire nel mattone è sempre una grande sicurezza e, quando si parla di creare uno spazio per sé e per la propria famiglia, non si può fare a meno di pensare all’acquisto di un appartamento o di un edificio autonomo. Ma come funziona il bonus sulla prima casa? Se stai pensando di prendere il tuo primo immobile in Italia, devi sapere che sono previste delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa: in particolare, è possibile ottenere la riduzione dell’imposta di registro o dell’importo dell’IVA che si deve dare al momento dell’acquisto.

 

L’ agevolazioni acquisto prima casa under 36

A differenza dello scorso anno, però, non è stato più rinnovato il cosiddetto bonus under 36. Infatti, le agevolazioni per l’acquisto della prima casa per gli under 36 (riduzione delle imposte) erano previste fino allo scorso 31 dicembre, perciò non sarà più fruibile nel 2024. Inoltre, al momento, non sono state annunciate altre agevolazioni per l’acquisto della prima casa che riguarda proprio questa fascia d’età.

 

L’acquisto della prima casa per i giovani

Da tutto ciò ne consegue che dal 1° gennaio 2024 ogni giovane avrà diritto alle agevolazioni per l’acquisto della prima casa standard. Praticamente, anche gli under 36 dovranno pagare l’imposta di registro che va da un minimo di 1000 euro fino al 2% del valore catastale dell’immobile acquistato. Per l’acquisto della prima casa i giovani devono mettere anche in conto l’imposta ipotecaria, l’imposta catastale, l’imposta sostitutiva e il registro del contratto preliminare.

 

L’acquisto della prima casa avendone già una

Se ti stai domandando se sia possibile usufruire ugualmente delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa possedendo già un altro immobile, devi sapere che è possibile. Infatti, la Cassazione in una sua sentenza (la numero 9989 del 2018) ha confermato che le famiglie o i singoli individui possono fare l’acquisto della prima casa avendone già una (usufruendo delle agevolazioni), a patto che la prima sia messa in affitto con regolare contratto.

 

L’acquisto della prima casa senza vendere la precedente

Quindi, è possibile l’acquisto della prima casa senza vendere la precedente e, inoltre, è anche possibile usufruire delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa prendendo l’immobile nello stesso comune in cui è presente il primo. Questa è senz’altro una cosa molto interessante, poiché si possono facilitare gli incontri con l’affittuario.

 

Le agevolazioni prima casa con la residenza

Per poter aver diritto alle agevolazioni per l’acquisto della prima casa è fondamentale richiedere la residenza nell’immobile, entro 18 mesi dall’acquisto della casa. Infatti, sono disponibili le agevolazioni sulla prima casa con residenza fissata.

 

Le agevolazioni prima casa senza residenza

Le agevolazioni sulla prima casa senza residenza non sono previste: infatti, durante l’atto di acquisto deve essere dichiarato che la residenza sarà spostata proprio in quell’immobile per poter aver diritto alle agevolazioni per l’acquisto sulla prima casa!

 

Come si recupera l’IVA pagata sulla prima casa?

Se ti stai chiedendo come si recupera l'Iva pagata sulla prima casa, devi sapere che non è possibile farlo. Infatti, sul 730 non è possibile recuperare alcunché per quanto riguarda l’IVA, ma anche le imposte di registro, ipotecaria e catastale. Solo nel caso in cui in futuro volessi rivendere l’immobile avrai l’opportunità di diminuire dello stesso importo l’imposta che dovrai pagare sulla nuova casa. Se hai ancora qualche dubbio circa le agevolazioni per l’acquisto della prima casa o tutto ciò che ruota intorno a questa tematica potrai fare affidamento sui nostri esperti di Giano Group. Ti aiuteremo ad investire correttamente il tuo denaro, effettuando le operazioni tecniche, più difficili e noiose, insieme ai nostri consulenti.

L’ agevolazioni sulla prima casa al 50 per cento

Ad esempio, da noi potrai venire a conoscenza delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa che possono essere utilizzate nel tuo immobile. Per il 2024 è stato confermato l’ecobonus che consente di sostituire i serramenti vecchi, ma anche caldaie a biomasse e schermature solari. In tal caso, le agevolazioni per la prima casa sono al 50 per cento su una spesa di massimo 60 mila euro. Non ti resta altro da fare che contattarci per fissare un appuntamento!

Giano Group offre questo servizio a Ugento Marine di Ugento Salve Marine Salve Taurisano Presicce-Acquarica Alliste Marine di Alliste Ruffano

Contattaci

Ho preso visione e dichiaro di accettare la politica sulla privacy (Ai sensi art. 13 e 14 Regolamento UE n. 2016/679 c.d. GDPR) Obbligatorio