big-img

Lunedì 16 Dicembre 2024

Bonus ristrutturazioni

Il mercato locale

La conferma dell’andamento europeo viene anche dai risultati che, nell’ultimo anno, abbiamo registrato. Un generale incremento del nostro settore che abbiamo valutato sia nell’acquisto della prima casa che in quello della seconda abitazione.

Andiamo in ordine: sappiamo bene quanto per l’italiano medio la casa di proprietà rappresenti uno status al quale è difficile rinunciare. Possedere una casa rappresenta spesso il sogno di una vita e lo dicono anche i dati: il 77% delle famiglie italiane vive in una casa di proprietà. Lo sostiene Confedelizia, la confederazione dei proprietari, in un recente rapporto che non fa che confermare che possedere un immobile di proprietà resta, per gli italiani, la pietra angolare della sicurezza economica e residenziale. Un’esigenza che, dinanzi al ribasso dei tassi di interesse dei mutui, non può rimanere inerme, attivandosi all’acquisto.

Accanto alle esigenze socio-culturali, si affiancano quelle relative al mercato delle seconde case, investimenti da mettere a reddito. Ne sono protagonisti molti degli immobili che ci sono affidati, messi a reddito dai proprietari per locazioni brevi, soddisfacendo le richieste di un pubblico composto da vacanzieri e trasfertisti.

Leggiamo, quindi, un clima del tutto favorevole, soprattutto perché fondato sulla fiducia. Un momento certamente proficuo, che sarebbe un peccato lasciarsi scappare. Nonostante questo, sappiamo bene che l’acquisto di un immobile non riserva solo adrenalina, ma porta in sé dubbi e incertezze che siamo sempre ben lieti di ascoltare, affrontare, analizzare, nel pieno sostegno di chi decide di affidarsi a noi.