Ristrutturare casa: il 2018 è l'anno delle agevolazioni e degli incentivi
Sembra proprio che il 2018 appena iniziato sia l'anno giusto per effettuare lavori in casa. Ecco tutti i bonus e i vantaggi per risparmiare.
Comincia sotto i migliori auspici il nuovo anno, soprattutto per chi ha in programma di ristrutturare e rimodernare la propria casa. Ci sono nuove agevolazioni, incentivi già confermati, altri rimodulati e il pacchetto di tutti i bonus fiscali che permetteranno di risparmiare e abbattere il costo degli interventi sulle abitazioni. Questa opportunità non riguarda solo i proprietari di immobili, ma anche i condomini e comprende l'acquisto di mobili, il risparmio energetico, la sistemazione dei giardini e gli interventi antisismici.
Ecco i bonus per la casa:
- ristrutturazioni
- mobili e arredamento
- ecobonus finalizzati al risparmio energetico, ovvero infissi, porte, finestre e caldaie
- bonus verde, relativo ai giardini e ai terrazzi
- sisma bonus
- bonus per tutti gli interventi condominiali
- cessione del proprio bonus a terzi o al condominio stesso
- norme speciali per lavori effettuati tra il 2017 e il 2018
Nuove regole per recuperare stanze
Oltre ai bonus appena citati, sono previste interessanti opportunità anche a livello locale. Dal 2009 le regioni hanno dato la possibilità di recuperare nuovi spazi, sia ricavando una stanza in più, sia rendendo abitabili locali che prima non lo erano, come i sottotetti o i seminterrati. Anche questi ultimi possono usufruire gli incentivi appena descritti.