La dichiarazione di successione si può presentare per legge o per testamento, a seconda di ciò che è stato deciso in vita dalla persona venuta a mancare, così da rispettare la sua volontà.
Dal momento del decesso del defunto che possiede un patrimonio immobiliare, gli eredi sono tenuti a presentare la dichiarazione di successione. Come potrai ben immaginare, con questo documento sarà necessario affrontare delle spese da parte di tutti i soggetti che hanno diritto ad avere qualcosa del patrimonio, per legge o per testamento. I costi della dichiarazione di successione possono variare a seconda del numero di immobili e al loro valore catastale. Tra le spese che dovrai tenere a mente vi sono anche quelle dell’onorario del tecnico – che ammontano a circa € 700,00 – e le imposte da versare all’Agenzia delle Entrate. Il costo di queste non è quantificabile in maniera precisa poiché è l’azienda a comunicarle una volta che avrà inserito tutti gli immobili da portare in successione (processo di liquidazione). Nel caso in cui la dichiarazione di successione non dovesse essere presentata nei tempi prestabiliti, si incorre in una sanzione. Questa ammonta a € 516,00 nel caso in cui la dichiarazione di successione sia presentata un anno dopo la morte del defunto.
Spesso con la scomparsa del defunto, gli eredi hanno anche il compito di sapere come recuperare una dichiarazione di successione per poter compiere diverse operazioni, come quelle per il conto corrente del de cuis. Potrai recuperare il documento presso l’Agenzia delle Entrate, lo stesso ufficio in cui è stato presentato, portando con te anche il codice fiscale del morto.
Per quanto riguarda l’esonero dalla dichiarazione di successione non è prevista. Proprio per questo, è fondamentale muoversi nei tempi prestabiliti per la dichiarazione di successione, evitando complicazioni e spese inutili. Giano Group potrà aiutarti a portare avanti questa pratica nel modo corretto grazie il supporto dei nostri professionisti.