Se stai pensando di prendere un altro immobile e di richiedere il mutuo per la seconda casa, devi conoscere alcuni aspetti rilevanti per diventare nuovamente proprietario. Con Giano Group potrai avere una panoramica chiara della situazione.
L’acquisto di una seconda abitazione, solitamente, è da intendersi come un investimento: infatti, questo immobile è spesso utilizzato come una casa per le vacanze oppure come immobile che può generare un utile per le tue finanze. A tal proposito, se stai pensando di richiedere un mutuo per la seconda casa, non potrai fare a meno di pensare anche alle spese collaterali. Per quanto riguarda le tasse sul mutuo per la seconda casa devi sapere che vi sono delle differenze concrete rispetto a una prima casa. Infatti, l’imposta sostitutiva è al 2% dell’importo del mutuo (per la prima casa ammonta allo 0,25% dell’importo erogato). Inoltre, gli interessi passivi non si possono portare in detrazione.
Come saprai già, per la prima casa è possibile ottenere in alcune circostanze il mutuo del 100%, ma nel caso del mutuo per la seconda casa la situazione cambia. Infatti, il mutuo per la seconda casa del 100 per cento non è possibile! In questo caso, l’istituto di credito può erogare al massimo il 95%.
Come puoi ben intendere, acquistare un secondo immobile da utilizzare come casa per le vacanze, da sfruttare come un investimento o da lasciare in futuro ai tuoi figli è interessante, ma non offre molte agevolazioni. Infatti, il mutuo per la seconda casa non è detraibile, cosa che invece accade per la prima casa. Quindi se sei interessato a un mutuo per la seconda casa dovrai considerare questo aspetto!
Per ottenere la simulazione del mutuo per la seconda casa e conoscere la rata che dovrai corrispondere mensilmente potrai affidarti a Giano Group. Attraverso una consulenza potrai individuare dapprima l’immobile di tuo interesse su cui richiedere il mutuo per la seconda casa e poi parlare della fattibilità dal punto di vista finanziario. Solo in questo modo avrai la certezza di fare un ottimo investimento.
Ti rammentiamo anche che se desideri acquistare un immobile non potrai richiedere un mutuo per la seconda casa con la garanzia della prima casa. Il suggerimento che ci sentiamo di darti è la richiesta di un mutuo di liquidità o, al massimo, di fare una sostituzione più una liquidità del vecchio mutuo. In questo modo, riuscirai a bilanciare la situazione al meglio!
Terminiamo dicendo che l’importo minimo per il mutuo per la seconda casa è quantificabile in 40000,00 €. Ora che hai tutte le informazioni necessarie per il mutuo per la seconda casa, sei pronto per metterti alla ricerca dell’immobile che fa maggiormente al caso tuo. Il gruppo immobiliare di Giano Group ti potrà supportare in questo momento così importante!
Giano Group offre questo servizio a Ugento, Marine di Ugento, Salve, Marine Salve, Taurisano, Presicce-Acquarica, Alliste, Marine di Alliste, Ruffano.