Negli ultimi anni sono sempre di più le persone che hanno deciso di acquistare una casa: ecco tutto quello che devi sapere se volessi intraprendere questa importante azione insieme al gruppo immobiliare Giano Group.
L’acquisto di una casa è un investimento importante e, proprio per questo, è fondamentale farlo solo quando si ha la certezza di poter affrontare questa spesa e di avere il supporto giusto. Comprare una casa da un privato è facile e, inoltre, si possono ottenere diverse agevolazioni. In pratica, è possibile pagare l’imposta di registro sul valore catastale e non sul reale prezzo di acquisto, che in genere è sempre più alto del primo. Va detto, però, che spesso per compiere questa operazione da soli può essere rischioso poiché si può andare incontro a delle difficoltà che rallentano la procedura di acquisto. Proprio per questo ti suggeriamo di rivolgerti a un’azienda professionista come la nostra che potrà supportarti durante ogni fase d’acquisto dell’immobile.
Il nostro gruppo immobiliare ti consente di diventare proprietario di un immobile facilmente attraverso alcuni passaggi per l’acquisto della casa con l’agenzia. Per prima cosa, sarà necessario fissare una consulenza creditizia, utile per considerare la possibilità di ottenere un mutuo. Successivamente si potrà prendere visione dei diversi appartamenti e case di tuo interesse per individuare quella più idoneo e in linea con le tue necessità. A questo punto, sempre con il supporto di professionisti che lavorano con la nostra agenzia, prenderemo visione della documentazione più tecnica (urbanistica, catastale e titoli di proprietà). Presso la nostra agenzia potrà essere formulata la proposta di acquisto per arrivare alla conclusione dell’accordo tra le due parti. Solo a questo punto, potrai versare la caparra e scegliere il notaio per effettuare il trasferimento della proprietà dal precedente proprietario a te.
Sicuramente ti starai domando che cosa accadrà una volta che acquisterai il tuo immobile! In pratica, con l’acquisto della casa dovrai pagare l’imposta di registro che sarà riscossa dall’Agenzia delle Entrate.
Naturalmente, prima di diventare ufficialmente proprietario di un’immobile dovrai preoccuparti di affrontare correttamente tutte le fasi più importanti per concretizzare l’acquisto. Come abbiamo accennato in precedenza, comprare una casa significa seguire passo dopo passo delle fasi importanti. Per prima cosa è fondamentale verificare la propria solvibilità: in questo modo, si potrà capire precisamente quant’è il budget a disposizione per acquistare casa. Successivamente si può passare alla fase di scelta, individuando l’area di interesse e la tipologia di immobile che si desidera prediligere. A questo punto, si inizia la trattativa e si redige un preliminare di compravendita (sempre dopo aver visionato attentamente la documentazione urbanistica, catastale e ipotecaria). Giunti a questo momento, sarai pronto per fissare l’appuntamento dal notaio per la stipula del contratto di compravendita.
Se ti stai domandando se acquistare una casa sia un’opportunità tangibile solo per le persone di mezza età, in realtà non è così. Infatti, ai giorni nostri è possibile usufruire di interessanti agevolazioni che ti permettono di comprare casa da giovani. In particolare, per tutto il 2023 sono attive le agevolazioni per gli under 36. Inoltre, chiunque sia interessato a diventare proprietario di una prima casa avrà diritto all’agevolazione sull’imposta di registro.
Giano Group offre questo servizio a Ugento, Marine di Ugento, Salve, Marine Salve, Taurisano, Presicce-Acquarica, Alliste, Marine di Alliste, Ruffano.